Le Terme di Abano
Le terme Euganee più grandi d’Europa
Le terme Euganee di Abano Terme sono le più rinomate al mondo per la qualità delle sue acque naturali sotterranee, che affiorano in superficie dal sottosuolo a temperature elevate, adatte ad eseguire tutti i trattamenti specifici delle cure termali. Situate nel nord est dell’Italia formano il bacino termale più grande d’Europa, adatto ad ospitare un agglomerato di centri termali specializzati nella cura della persona, all’insegna del relax e del benessere.
Le Terme di Abano sono una meta ambita per chi desidera fare una vacanza benessere e concedersi qualche giorno di benessere in totale relax in un’atmosfera rilassante a contatto con la natura, lontano dallo stress della vita quotidiana. Fango naturale maturo, acqua calda termale proveniente dalle sorgenti di Abano Terme e personale altamente qualificato, costituiscono la giusta alchimia di elementi per offrire una serie di servizi completi a 360 gradi a coloro che desiderano usufruire dei benefici curativi delle terme naturali venete.
Contattaci
Richiedi informazioni sulle cure termali
Le acque termali
L’acqua salsobromoiodica di Abano unica al mondo per le sue proprietà benefiche
L’acqua termale di Abano è unica al mondo per la sua composizione chimica e le sue straordinarie proprietà terapeutiche, grazie alle quali è possibile eseguire una vasta gamma di trattamenti e programmi di remise en forme. Le acque termali del Bacino Euganeo sono classificate salso-bromo-iodiche ipertermali con un residuo fisso a 180° di 5-6 grammi di sali per litro disciolti.
Le acque di questa zona sono antiche e grazie al lento passaggio tra le rocce dei Monti Lessini, attraverso un percorso a 2000-3000 metri di profondità, si arricchiscono di preziosi sali minerali ed elementi che le conferiscono un valore aggiunto, tanto da essere definite come la risorsa termale più preziosa e ad alto valore terapeutico in Europa.
Il centro termale
Lo star bene nasce dai benefici delle cure termali naturali
Il centro termale dell’hotel Atlantic Terme si avvale della propria sorgente di acqua calda e dei suoi fanghi naturali maturi per poter eseguire trattamenti di fangobalneoterapia, massaggi e cure termali inalatorie al fine di prevenire e/o curare una vasta gamma di patologie (asma, artrite e atrosi, osteoporosi, sinusite, ecc…). Approfonditi test di laboratorio hanno accertato l’efficacia di questi trattamenti a base di acqua salsobromoiodica che, grazie alle sue proprietà benefiche, permette di contrastare e trovare sollievo da problematiche che interessano l’apparato muscolo-scheletricco, articolatorio o respiratorio.
Benefici su corpo e mente
I benefici delle terme naturali Cure termali e trattamenti
Le terme non sono solo un luogo, piacevole e rilassante, in cui dedicarsi alla cura ed al benessere del proprio corpo, ma anche un rimedio naturale privo di controindicazioni, un vero e proprio toccasana per “anima e corpo”. Andare alle terme permette di ridurre considerevolmente l’utilizzo delle medicine convenzionali nella cura di numerose patologie. Tantissimi studi, negli anni, hanno confermato i numerosi benefici delle terme. In particolare, questi trattamenti sono consigliati per la cura delle malattie respiratorie ma anche, in generale, per la loro azione antinfiammatoria. Tra i benefici delle terme naturali troviamo:
- Le diverse terapie permettono di curare numerose patologie attraverso diversi trattamenti termali: balneoterapia, fangoterapia, inalazioni termali, ecc.
- Attraverso i vapori inalati è possibile combattere sinusiti, otiti ma anche asma, bronchite: una valida terapia per le malattie respiratorie.
- Il bicarbonato di sodio e lo zolfo, di cui le acque termali sono ricche, hanno una riconosciuta azione antinfiammatoria. Sono particolarmente consigliate per le malattie del sistema osteoarticolare, come l’artrosi e in particolare per il buon funzionamento delle cartilagini articolari.
- Aiutano la depurazione e la regolarità: con i dovuti trattamenti specifici verrà stimolato il buon funzionamento dell’apparato urinario, prevenendo, ad esempio la calcolosi. Ne trae giovamento anche l’apparato genitale: viene stimolata anche la contrazione delle tube, favorendo una regolazione del ciclo mestruale.
- Permettono alla tiroide di lavorare al meglio: questa ghiandola viene stimolata dalla presenza di sali di iodio, di cui sono in genere molto ricche le acque termali.
- Rafforzamento delle difese immunitarie: sottoporsi a trattamenti termali permette all’organismo di aumentare le difese immunitarie e favorire la produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti, prevenendo in tal modo anche i malanni di stagione.
- Proprietà antisettiche: immergersi nelle acque termali consente il potenziamento degli enzimi presenti nei globuli bianchi (i primi difensori del nostro organismo da germi e batteri).
- Ne beneficia l’intestino: alcune acque termali sono potabili e sono ricche di benefici. Sono consigliate per chi soffre di irregolarità intestinale, colon irritabile e stipsi.
- Effetti curativi sulla pelle: le acque sulfuree sono perfette per il trattamento delle forme croniche di dermatite atopica e di dermatite seborroica.
Cura per la mente: oltre a curare il corpo, le terme sono un toccasana anche per la mente. Andare alle terme significa staccare dalla routine giornaliera e ritagliarsi un momento di relax che garantirà un benessere prolungato.