Artrosi e reumatismi
Scegli i trattamenti termali per combattere
artrosi e reumatismi ad Abano Terme

Le cure termali sono il miglior rimedio naturale per aiutare a ridurre i sintomi dell’artrosi e dei reumatismi, a ritardarne la comparsa grazie all’effetto antifiammatorio e decongestionante. L’uso delle acque termali e dei fanghi per la cura dei reumatismi, dell’artrosi e dei postumi da trauma rappresentano ottime soluzioni a queste patologie che, in alcuni casi, stravolgono il regolare ciclo vitale degli individui colpiti, andando a compromettere lo svolgimento delle più semplici azioni quotidiane.

L’artrosi è una malattia degenerativa molto comune. Il logoramento dell’articolazione produce un assottigliamento della cartilagine e la graduale separazione delle ossa con la conseguente compromissione della corretta funzionalità motoria, causa di dolore e disagi di varia natura. I sintomi dell’artrosi sono i frequenti scricchiolii ossei, la sensibile riduzione della mobilità e della flessibilità degli arti e, successivamente, il proliferarsi di focolai di sofferenza articolare. La casistica dei soggetti affetti indica nelle persone anziane di entrambi i sessi come quelle a maggior rischio.

I reumatismi extra-articolari comprendono tutte le patologie reumatiche che riguardano il rivestimento esterno delle articolazioni quali tendini, legamenti e strutture connettivali. La riabilitazione con trattamenti idroterapici, massaggi speciali e fangoterapia, contribuisce al recupero e alla rieducazione funzionale per un graduale ritorno del soggetto alle sue abitudini giornaliere.

Ci teniamo a sottolineare, soprattutto nel caso dei reumatismi e dell’artrosi, che la via della prevenzione rappresenta sempre la miglior cura ed un antidoto che rende l’organismo pronto a reagire a questo tipo di patologie: una dieta sana e attività sportiva praticata con costanza permettono di rendere il corpo umano più dinamico ed elastico. Una costituzione sana ed un corpo in forma contribuisce ad una migliore risposta a sollecitazioni traumatiche sia durante lo stress traumatico sia nella fase di riabilitazione. L’impiego dei trattamenti e delle cure termali è veramente ampio nel campo delle malattie reumatiche ed in generale delle affezioni dell’apparato locomotore.

L’informazione riportata sul sito, in nessun caso sostituisce la consulenza clinica fornita dal proprio medico di medicina generale o dallo specialista. Si consiglia sempre di consultare il proprio medico di medicina generale. Quanto riportato nel sito ha unicamente un valore informativo di carattere generale.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle cure termali

Termini e condizioni

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità.
Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Ho preso visione dell’informativa sulla Privacy
Leggi l'informativa

Telefona Subito

Come curare i reumatismi
Scopri la fangoterapia e la balneoterapia
Cure naturali e benefici immediati

Per poter curare correttamente i reumatismi va fatta una distinzione tra le sue forme: reumatismi degenerativi, reumatismi infiammatori e i cosiddetti reumatismi extra-articolari.

• Nelle forme degenerative, le cure termali costituiscono una delle terapie più efficaci e in assoluto le più impiegate nel loro trattamento. I trattamenti eseguiti durante la terapia possono essere applicati in qualsiasi momento del decorso cronico della malattia, in quanto gli effetti analgesico e miorilassante risultano particolarmente utili.
• Sui reumatismi infiammatori gli effetti favorevoli dei trattamenti termali rischiano di venir vanificati dall’azione proflogistica del calore delle acque termali. In questi casi la prescrizione va fatta solo nei periodi in cui l’infiammazione non è acuta. La malattia comprende un gruppo molto eterogeneo di patologie che vanno dall’artrite reumatoide alle spondiloartriti sieronegative e alle artriti da micro cristalli.
• Ai reumatismi extra-articolari vanno applicate le stesse considerazioni fatte sui reumatismi infiammatori. Per questa forma di reumatismo esiste una forma generalizzata, la cosiddetta fibromialgia, e molte forme localizzate (periartriti, borsiti, entesiti, tendiniti, ecc.).

Le cure termali impiegate nel trattamento delle malattie reumatiche sono la fangoterapia e la balneoterapia. L’acqua termale di Abano Terme, grazie alle sue proprietà benefiche, costituisce un mezzo ottimale ai fini riabilitativi, in quanto agli effetti favorevoli legati all’immersione si aggiungono quelli analgesico e miorilassante dovuti alla elevata temperatura.

Per stimolare il progressivo recupero della funzionalità articolare e motoria dei muscoli è consigliato un massaggio, particolarmente efficace a seguito della normale seduta di terapia.

Scopri la fangoterapia
Scopri la balneoterapia

Come curare l’artrosi
Scopri la fangoterapia e la balneoterapia
Cure naturali e benefici immediati

Purtroppo non esistono farmaci in grado di fermare il decorso degenerativo della patologia e, solitamente, l’approccio farmacologico si basa su iniezioni di corticosteroidi, volte a limitare il processo infiammatorio associato al gonfiore articolare ed a tenere sotto controllo il dolore che insorge nella fase acuta.

A tale approccio viene spesso associata la somministrazione di acido ialuronico, utilizzato per stimolare i processi riparativi del tessuto.

Notevoli benefici al decorso della patologia vengono invece apportati dalle correzioni dello stile di vita: la graduale riduzione del peso corporeo, associata al recupero di una dolce attività fisica ed al controllo delle alterazioni metaboliche quali diabete ed iperuricemia, allevia il carico sulle articolazioni e favorisce il rallentamento del corso dell’artrosi.

Anche la fangoterapia offre notevoli benefici a pazienti con artrosi. Grazie ad un miglioramento del nutrimento delle strutture articolari e le proprietà anti-infiammatorie si ottiene una significativa riduzione del dolore e, a lungo andare, anche un miglioramento oggettivo al controllo radiologico delle strutture articolari coinvolte. La fangoterapia può essere considerata una terapia di “mantenimento”.

Per stimolare il progressivo recupero della funzionalità articolare e motoria dei muscoli è consigliato un massaggio, particolarmente efficace a seguito della normale seduta di terapia.

Scopri la fangoterapia

Convenzioni attive
Cure termali per artrosi e reumatismi
convenzionate Inps, Inail, impegnativa ASL

Per la prenotazione di un ciclo di cure termali basterà contattare direttamente l’hotel Atlantic di Abano Terme. Fanghi termali e bagni, cure inalatorie quali inalazioni e aerosol, sono trattamenti termali passati dal Sistema Sanitario Nazionale e possono essere richiesti dietro presentazione della prescrizione del medico curante (da esibire il giorno concordato d’inizio della cura alla reception dell’hotel). In forma privata, senza esenzione, l’utente dovrà pagare l’intera spesa nella misura della tariffa liberamente stabilita dall’hotel e riportata negli appositi tariffari. Se si intende accedere ai trattamenti termali in forma privata, non è necessaria alcuna prescrizione medica, anche se è sempre consigliabile un consulto con il proprio medico di famiglia.

I nostri Hotel termali sono convenzionati per i trattamenti termali con il Ministero della Sanità (che riconosce la validità della Terapia Termale come Cura e Prevenzione). Richiedi l’impegnativa al tuo medico curante e contattaci per saperne di più.

Scopri di più
Contattaci
Offerte
La qualità al primo posto
Il premio migliore per la dedizione e il nostro costante impegno è la soddisfazione dei nostri ospiti.